Il Palio di Legnano

I Palii Straordinari

DOMENICA 16 MAGGIO 1976

San Magno – Fantino: Battista Bertolini – Cavallo: Ulisse

Nell’ambito delle manifestazioni per la celebrazione dell’ottocentesimo anniversario della Battaglia di Legnano, all’Arena di Milano, dopo la sfilata storica con il Carroccio, si corre un’edizione straordinaria del Palio.

Poiché i fantini che partecipano alla corsa ippica sono collaboratori di Pasquale Beretta (il leggendario interprete di Alberto da Giussano nel corteo Storico), poco avvezzi a cavalcare a “pelo”, questa edizione del Palio si corre a sella nonostante a Legnano questa “usanza” sia già stata abbandonata da cinque anni.

La corsa si disputa sul manto erboso del campo da calcio, su una pista praticamente identica a quella di Legnano ed è articolata in due batterie e nella finale. Vince San Magno davanti a San Domenico, San Martino e la Flora.

 

DOMENICA 4 MAGGIO 1980

San Martino – Fantino: Luigi Croci (Il Noce) – Cavallo: Peccatrice

Per celebrare il venticinquesimo anniversario della sua fondazione, il Collegio dei Capitani e delle Contrade organizza un’edizione straordinaria della corsa ippica con in Palio un drappo opera del pittore Enzo Pagani, Gran Maestro del Collegio. Sotto il diluvio vince San Martino davanti a San Bernardino, Sant’Erasmo e La Flora.