Il Palio di Legnano

La sfilata storica

La prima sfilata storica che si conosce, risale al 1925, anno in cui venne organizzata per rievocare la Battaglia nella quale era già presente uno squadrone con il costume della “Compagnia della Morte”.
Purtroppo le testimonianze relative alla sfilata da questo anno in poi sono pressoché nulle, fatta eccezione per alcune fotografie e alcuni disegni di vestiti appartenenti a collezioni private.
Le prime fotografie presenti nell’Archivio di Contrada risalgono ai primi anni ’50.

La Sfilata Storica di Legnano ha conosciuto uno sviluppo importante solo nell’ultimo ventennio; inizialmente, infatti, le ricostruzioni storiche da cui si attingevano le informazioni per la produzione degli abiti medievali erano inesistenti, salvo alcuni casi in cui erano in ogni caso imprecise o addirittura inventate, di conseguenza gli abiti prodotti non risultavano certamente fedeli a quelli che si tentava di ricostruire.

Dal 1990, viene istituita la Commissione Sfilata, organo che si è occupato, e continua a occuparsi, dell’organizzazione della Sfilata sotto ogni suo punto di vista.
E’ proprio alla Commissione Sfilata che una Contrada si deve rivolgere qualora abbia intenzione di produrre un nuovo vestito, modificare l’ordine dei figuranti o aggiungerne di nuovi.

Il suddetto organo ha permesso alla Sfilata Storica di Legnano di guadagnare un’importanza che è propria di pochi per quanto riguarda la precisione e la cura ai dettagli che caratterizzano tutti i vestiti prodotti dalle contrade.