Dodici Maggio

Eccoci arrivati al giorno della Festa al Castello, quest’anno in versione ridotta.

Grazie all’organizzazione del Direttore Mengolone e della Direttrice Picci, la nostra Contrada ha saputo distinguersi ancora una volta presentandosi tra le prime ad allestire l’accampamento e lasciando il Castello per ultimi (anche perché buona parte dei tavoli portati non sono stati ritirati da chi di dovere… ma eravamo preparati anche a questo!).

I ragazzi in costume hanno fatto sempre la loro bella figura raggiungendo il culmine nel pomeriggio, momento in cui Alex e la Parottina hanno deciso di spiegare, in un modo tutto loro, “come si faceva il pane nel medioevo”.
Il risultato? Decine di bambini incuriositi e divertiti che snobbavano i più altezzosi vicini “nobili” (molto bravi a… rimanere seduti) decretando così la vittoria de “la forza e il lavoro”.

Sempre nel pomeriggio i nostri ragazzi sono stati impegnati nei giochi tra le contrade arrivando terzi, nonostante le innumerevoli irregolarità, e salvandosi così dall’ira del Direttore che, un attimo prima dell’inizio, li aveva incitati a modo suo: “se arrivate secondi, sono botte”… taaaac, le botte se le prenderà La Flora…

Terminata la giornata (e lo smantellamento dell’accampamento), certi di aver fatto qualcosa di buono per il Palio, per Legnano e soprattutto per i bambini, i nostri eroi (belli sudati e con un po’ di colorito in più) hanno fatto ritorno in Maniero per una meritata cena a base di… salamella!! E cos’altro, altrimenti?

La serata, animata dai fuochi artificiali a conclusione della Festa al Castello, si è conclusa in un clima tranquillo e, incredibilmente, sobrio, facendo calare il sipario su un’altra stupenda settimana giallorossa.

-14 (di già??)