gennaio, 2018

ven12gen21:00Get The Party Started. Luoghi, Persone e Attori nel Medioevo.21:00 Maniero di Contrada, Via Dante, 21 Legnano Evento organizzato da: Contrada Legnarello Eventi:Evento di Contrada

Dettagli evento

Relatore: Alessio Francesco Palmieri-Marinoni – University of Sussex
Del teatro medievale è sopravvissuta sino ai nostri giorni solamente un immagine tetra e cupa, questa data soprattutto dalle produzioni televisive e cinematografiche. Benché già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento il mondo accademico si sia interessato sempre più a questo tema, molte restano le lacune e i punti interrogativi; tra questi: come “si faceva” teatro? Quali erano i luoghi? Come avveniva l’iterazione tra attore e pubblico? Un percorso dedicato alla scoperta di come il Medioevo ha fatto del teatro il luogo prediletto della contaminazione.

NOVITÀ
La serata sarà introdotta da Amanda Colombo (Galleria del Libro – Legnano) che presenterà un romanzo incentrato sul tema della conferenza.
Inoltre grazie a Sa.Ga. Multimedia s.r.l. (Legnano) l’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Contrada: www.facebook.com/contradalegnarello21/

ALESSIO FRANCESCO PALMIERI-MARINONI
Storico del costume teatrale e della scenografia, storico del costume e della moda.
Dottorando presso la University of Sussex (UK), tema portante della sua ricerca è l’indagine circa la relazione tra “autenticità storica”, “storicismo” e costume teatrale nell’opera wagneriana.
É docente a contratto presso diverse accademie e atenei italiani; partecipa regolarmente a convegni internazionali di storia del costume e costume teatrale svolgendo anche consulenze per mostre e musei.
Le sue aree di ricerca sono: storia del costume teatrale, filosofia della storia, storia e archeologia del costume, antropologia culturale e cultura materiale.
È autore per Àncora, Giunti (Art e Dossier), Silvana Editoriale, Carocci e Lubrina

Romanzo della serata
TRISTANO E ISOTTA

Durante l’ultima serata, Venerdì 23 Marzo 2018, sarà possibile acquistare il volume edito da Lubrina Editore che raccoglie i contributi del ciclo di conferenze del 2017 dal titolo “Draghi, calzamaglie e cinture di castità. Il medioevo tra realtà e fantasia” (Testi di Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, Sara Piccolo Paci, Silvia Malaguzzi, Lucia Miazzo, Gian Luca Bovenzi).

Per partecipare all’incontro non è necessaria la prenotazione.
Ingresso gratuito.

Tempo

(Venerdì) 21:00

Luogo

Maniero di Contrada

Via Dante, 21 Legnano

Evento organizzato da

Contrada Legnarello

Copyright - 2015-2020 Copyright Associazione Contrada Legnarello - Via Dante, 21 Legnano MI 20025 Italy - P.IVA IT07103550963 - Cookie Law e Privacy Policy
X