marzo, 2019

ven15mar20:45Harmoniae. Le origini della danza nelle sfere celesti20:45 Maniero di Contrada, Via Dante, 21 Legnano Evento organizzato da: Contrada Legnarello Eventi:Evento vario

Dettagli evento

Relatore: Alessandro Pontremoli – Università degli Studi di Torino
Nel XV secolo la danza subisce un processo di “riduzione ad arte” delle sue pratiche, attraverso la sistemazione dei suoi saperi in una serie di trattati attribuiti alla prima generazione di maestri di danza, operanti all’interno delle varie corti della penisola. In queste opere teorico-pratiche il ballo viene messo in stretta relazione con l’armonia dei movimenti dei cieli e la funzione terapeutica delle coreografie correlata con la posizione degli astri, in grado di influenzare la vita degli esseri sublunari.

NOVITÀ
Grazie a Sa.Ga. Multimedia s.r.l. (Legnano) l’incontro sarà registrato e pubblicato sulla pagina Facebook della Contrada (www.facebook.com/contradalegnarello21/) e su Yuotube la settimana successiva la conferenza.

ALESSANDRO PONTREMOLI
Insegna Storia della danza all’Università di Torino. Le sue ricerche in ambito storico e teorico vertono soprattutto sulle forme e le estetiche coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII e della contemporaneità, e sul teatro sociale e di comunità. Fra le sue pubblicazioni: Danza e Rinascimento. Cultura coreica e “buone maniere” nella società di corte del XV secolo, Ephemeria, Macerata 2011, volume vincitore, per il saggio filologico, della XX edizione (2013-2014) del Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello.

Per partecipare all’incontro non è necessaria la prenotazione.
Ingresso gratuito.

Tempo

(Venerdì) 20:45

Luogo

Maniero di Contrada

Via Dante, 21 Legnano

Evento organizzato da

Contrada Legnarello

Copyright - 2015-2020 Copyright Associazione Contrada Legnarello - Via Dante, 21 Legnano MI 20025 Italy - P.IVA IT07103550963 - Cookie Law e Privacy Policy
X